ECP02 – IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL CONTESTO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni.

La scuola, in realtà, per quanto concerne l’analisi della situazione delle risorse territoriali e ambientali nel campo educativo, incontra, sia per gli aspetti da prendere in considerazione sia per la novità dell’operazione, molte difficoltà. I rapporti della maggior parte delle scuole con il territorio sono, infatti, limitati. L’istituzione scolastica vive, pertanto, una forma d’isolamento e non ha un’attenzione particolare per il territorio nel quale opera, ovverosia per l’organizzazione politica ed economica, per le culture, per le istituzioni e per le attività extrascolastiche.

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Codice corso: ECP02
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazionefull on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Insegnamento/attività SSD CFU
1)    Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione. Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa.     IUS/14   12
2)    I BES: un po’ di storia I Bisogni educativi speciali e il ruolo dei Servizi sociali. La scuola come sistema integrato M-PED/03 12
3)    Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventive SPS/08 12
4)    Violenza di genere: un problema per riflettere. Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea M-PSI/05 12
5)    Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educative M-PED/03 9
6)   Prova finale 3
La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecentocento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 500,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
  • I rata, pari a € 250,00 al momento dell’iscrizione
  • II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.
I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario ORIENTA CAMPUS
IBAN IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECP02
Termine iscrizioni: sempre aperte. Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
  • domanda di immatricolazione debitamente compilata;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • imposta di bollo di 16.00;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • foto formato tessera;
  • autocertificazione dei titoli
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: ORIENTA CAMPUS - Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.
Punteggio: secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.