Presentazione
Sappiamo, come oggi, la scuola debba far fronte, sempre di più, a fenomeni quali l’integrazione e l’inclusione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Affinché ciò sia possibile, è d’uopo, che insegnanti e dirigenti scolastici siano preparati su tali tematiche di modo da garantire una didattica realmente inclusiva.
Il corso, ivi presentato, pertanto, ha come finalità proprio quella di promuovere una vera e propria cultura dell’inclusione nei contesti scolastici di ogni ordine e grado, degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il percorso formativo fornisce agli addetti i lavori, le basi pedagogiche e didattiche nonché gli elementi normativi che, nel tempo, sono stati garanti dei vari interventi legislativi a favore di questa particolare casistica di alunni.
Nell’ambito della prassi invece sono messi in evidenza tutti gli strumenti da utilizzare ed utilizzati, compresi quelli informatici nonché le strategie e metodologie utili al docente, per il trattamento dei DSA di modo da ridurne nell’alunno, le potenziali cause di disagio emotivo e relazionale e favorirne invece lo sviluppo delle sue potenzialità.
Caratteristiche
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
Ordinamento didattico
Insegnamento/attività | SSD | CFU |
Forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA – Rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA – La valutazione di alunni con DSA | M-PED/04 | 9 |
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Quadro teorico e riferimenti normativi | IUS/06 | 12 |
Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI) | IUS/10 | 9 |
Strumenti informatici di supporto al trattamento dei DSA | INF/01 | 8 |
Studio di casi e buone pratiche educative: dinamiche relazionali con alunni con DSA | MED/39 M-PSI/04 |
9 |
Modelli e classificazioni dei DSA: La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia | M-PSI/04 | 12 |
Prova finale | 1 |
Tasse e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecentocento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 500,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: Università Telematica eCampus
IBAN: IT 91 X 08430 51600 000000163268
Istituto Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ BCC
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECP16
Modalità e termini di iscrizione
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
ORIENTA CAMPUS – Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.
Punteggio
Secondo la normativa vigente