Domanda di iscrizione
Download
Il Corso ha come finalità il perfezionamento o l’acquisizione delle conoscenze sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’educazione socio-emozionale, di modo da promuovere l’inclusione, il benessere psico-fisico dell’alunno e creare le condizioni necessarie per un apprendimento efficace nelle scuole di ogni ordine e grado.
Sappiamo, da tempo, come l’Intelligenza emotiva influisca nelle pratiche di vita quotidiana essendo addirittura responsabile dei successi o degli insuccessi della persona. Mediante insegnamenti emozionali, così potremmo dire, appresi nell’infanzia e nell’adolescenza, sarà allora possibile plasmare le risposte emozionali del bambino. L’insegnante, dovrà intervenire sin dai primi anni di scuola, formando i bambini e preparandoli alla vita, mostrando attenzione all’educazione emozionale, e quindi, potenziando l’Intelligenza emotiva che, così diventa, quindi, fondamentale per il benessere psicologico, frutto, da parte della persona, della capacità di trovare equilibrio tra stati emotivi positivi e negativi.
Il corso punta, in primis, ad offrire all’insegnante una nuova lente con cui osservare l’alunno, ovvero, l’attenzione primaria all’esistenza nella sua totalità, e quindi al suo sviluppo sociale che comprenda l’efficacia delle relazioni del bambino con gli altri e il suo sviluppo emotivo. Affinché però, il docente, sia in grado di fare ciò, è necessario che egli sviluppi capacità come: ascolto, empatia, creatività ma anche strategia, esplorazione, etc.
In particolare le prime due hanno il merito di far sì che il docente si metta dalla parte del discente che deve apprendere così da ascoltare il suo bisogno di aiuto e correggere quando necessario, ciò che c’è da correggere nonché riaccendere in lui interesse e desiderio per la conoscenza.
Caratteristiche
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
Ordinamento didattico
Insegnamento/attività | SSD | CFU |
Lo sviluppo emotivo- affettivo e i cambiamenti evolutivi delle emozioni e delle relazioni affettive | M-PSI/04 | 12 |
Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 12 |
Dall’intelligenza emotiva all’educazione emotiva in classe | M-PSI/04 | 12 |
Le basi neurobiologiche delle emozioni | M-PSI/05 | 12 |
L’educazione emotiva e sociale e gestione dei casi problematici: procedure e strategie di intervento in classe | M-PSI/04 | 11 |
Prova finale | 1 |
Prova finale
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla.
Modalità e termini di iscrizione
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
ORIENTA CAMPUS – Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.
Tasse e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecentocento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 500,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
I pagamenti dovranno avvenire mediante bonifico bancario, eseguiti direttamente dal Corsista, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: Università Telematica eCampus
IBAN: IT 91 X 08430 51600 000000163268
Istituto Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ BCC
Causale: Indicare il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECP23
È POSSIBILE ESEGUIRE PAGAMENTI, ANCHE PARZIALI, CON LA CARTA DEL DOCENTE
Punteggio
Secondo la normativa vigente