Seguici     Lavora con noi

Privacy Policy

            PRIVACY POLICY
            Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche

            TITOLARE DEL TRATTAMENTO (data controller)
            Orienta Campus S.r.l.
            Indirizzo: Piazza Federico Pedrocchi 4 - 5
            Cap 00127 Roma (RM)
            Pec: orientacampus@pec.it
            Mail: info@orientacampus.it
            RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO (data protection officer)
            Il responsabile del trattamento dei dati (DPO)
            può essere contattato alla mail: dpo.orientacampus@gmail.com

            ****

            Si pubblica la Privacy Policy del sito internet http://www.orientacampus.it redatta in conformità a quanto disposto dal GDPR (General Data Protection Regulation) approvato con Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e applicabile a decorrere dal 25 maggio 2018, contenente le informazioni attinenti al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito medesimo e usufruiscono dei servizi proposti. La sua funzione essenziale è quella di informare gli Utenti del sito sull’identità del Titolare del trattamento, sull’utilizzo che verrà fatto dei loro dati personali e dei diritti esercitabili. Nel rispetto di quanto stabilito dall’art 4 del GDPR, per rendere più agevole la comprensione della qui presente informativa, il Titolare del Trattamento intende fornire all’Utente le seguenti:


            DEFINIZIONI

            Titolare del Trattamento (o Titolare) (o data controller)
            La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

            Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
            La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

            Utente
            Il soggetto che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

            Interessato
            La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali

            Dati Personali (o Dati)
            con tale definizione si fa riferimento a qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, renda identificata o identificabile una persona fisica.

            Dati di Utilizzo
            Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web


            Riferimenti legali
            Orienta Campus s.rl. ( di seguito per brevità anche solo “Orienta Campus” e/o “ Orienta”), ispirandosi da sempre ai principi cardini sanciti dall’Ordinamento Italiano, quali la correttezza, liceità e trasparenza - con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali - ha sempre adempiuto correttamente al trattamento dei dati personali dei propri Utenti, inizialmente conformandosi a quanto disposto dal Codice Privacy – in particolare dall’ art.13 D.lgs. 196/2003 ed ai suoi successivi aggiornamenti intervenuti con l’attuazione del D.lgs. n.101/2018 e del D.L. 139/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 205/2021 – e periodicamente attuando non solo le disposizioni del GDPR 2016/679 ma anche tutti provvedimenti in materia pubblicati dal Garante per la Protezione dei Dati personali sul proprio portale ufficiale.

            Si fa presente all’Utente che visiti il presente sito internet (avendo volontariamente digitato lo stesso nel browser di ricerca o essendo capitato indirettamente sulla presente pagina attraverso la navigazione su internet) che la presente informativa privacy è redatta esplicitamente ed unicamente per il sito http://www.orientacampus.it. Nessuna responsabilità, pertanto, potrà mai essere attribuita alla Orienta Campus s.r.l. per il trattamento dei dati che avvenga qualora l’utente navighi su nomi a dominio simili a http://www.orientacampus.it ma che con lo stesso non hanno nessun rapporto e/o interazione.

            Si precisa che dalla consultazione del sito http://www.orientacampus.it l’Utente può accedere all’area riservata https://elearning3.orientacampus.it/login/index.php e all’area riservata https://education.orientacampus.it/login/index.php le quali sono utilizzate dall’Orienta Campus per l’apprendimento a distanza in modalità e-learning, con il fine di attivare e utilizzare le classi virtuali di supporto alla didattica e per l'attivazione di Didattica a Distanza e poiché hanno finalità diverse rispetto al presente sito, saranno disciplinate con apposita informativa privacy.

            Il servizio offerto dal presente sito internet è indirizzato ad Utenti, siano essi privati o professionisti interessati ai servizi di formazione quali corsi di laurea, corsi post-laurea e post-diploma, corsi di alta formazione, corsi di aggiornamento e certificazioni per le qualifiche professionali. Si presume, infatti, che gli Utenti che navigano su questo sito internet siano maggiorenni ma può verificarsi l’eventualità che il sito sia visitato anche da minori. Pertanto, l’Orienta Campus si adegua a quanto previsto dalla normativa resa nell'ambito dei servizi della società dell'informazione (ovvero resi a distanza, per via elettronica, attraverso strumenti informatici) e nel caso di Utente minore richiede espressamente che il consenso sia effettuato dall'esercente della responsabilità genitoriale.

            La Orienta Campus, inoltre, informa l’interessato che tale informativa privacy costituisce l’ultima versione aggiornata della qui presente privacy policy e pertanto la stessa va controllata
            periodicamente con attenzione al fine di verificare eventuali aggiornamenti e/o revisioni che si dovessero rendere necessari. Qualora si tratti di modifiche e/o aggiornamenti rilevanti, queste saranno notificate direttamente da Orienta Campus all’ utente interessato.

            Luogo del Trattamento
            I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale e la sede operativa della Orienta Campus e/o in qualsiasi altro luogo in cui si trovano le parti coinvolte e incaricate al trattamento stesso e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi ai servizi del sito possono essere trattati dal web master che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito.

            Finalità del trattamento
            I dati personali raccolti vengono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e principalmente per le seguenti attività:
            - per rispondere alle email o ai messaggi ricevuti tramite il form di contatti;
            - per contattare l’utente e gestire le richieste inerenti al servizio del modulo di contatto;
            - per inviare comunicazioni in mailing list e newsletter;
            - per eventuali compilazioni di questionari e/o form di raccolta dati;
            - per gestire le interazioni con social network o con altre piattaforme esterne;
            - per gestire le piattaforme di e-learning
            - per gestire le richieste inoltrate alla sezione "lavora con noi". Si precisa che i curriculum vitae dei candidati non assunti verranno eliminati una volta concluse le operazioni di selezione del personale
            - per adempiere agli obblighi di legge e regolamentari;
            - per ottemperare a richieste delle Autorità, enti ed organismi pubblici e ai relativi provvedimenti, per l’esercizio di diritti, anche eventualmente di terzi, in sede giudiziaria nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato o conciliazione.
            Si informa, altresì, che l’Orienta Campus potrà pubblicare, sempre nel rispetto delle normative in materia - sia sul sito web che sui propri canali social - le fotografie o i video scattati e/o registrati durante lo svolgimento delle attività didattiche unicamente ai fini promozionali dei servizi da essa offerti.

            Base Giuridica
            Il Trattamento dei dati del sito internet http://www.orientacampus.it è legittimato per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il titolare del trattamento (art.6 lett. c) Reg. UE 2016/679), nonché per la persecuzione di un legittimo interesse del titolare (art.6 lett. f ) Reg.UE 2016/679). Inoltre, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett a. del Reg.UE 2016/679, la base giuridica dell’informativa del sito internet consiste nel consenso espresso dell’utente, ovvero nella manifestazione di volontà libera, specifica, informata con la quale l’interessato manifesta il proprio consenso al trattamento dati anche solamente mediante la consultazione del presente sito o per l’invio di comunicazioni e newsletters. La newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse dalla Orienta Campus è inviata mediante posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta registrandosi nell'apposito form presente sul sito e autorizzando il Titolare al trattamento dei propri dati personali. Letta e compresa l'informativa privacy, l’utente con la registrazione facoltativa al servizio acconsente al trattamento
            dei suoi dati personali per l'invio della newsletter. Con la registrazione volontaria e facoltativa alla newsletter o alla mailing list, l’indirizzo e-mail dell’utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti ai quali verranno trasmessi periodicamente comunicazioni contenenti aggiornamenti, informazioni e comunicazioni anche di natura commerciale e promozionale relative al sito web. I dati personali che potranno essere raccolti nella newsletter sono: nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare.

            Diritti dell’interessato
            L’interessato ha diritto di richiedere al titolare del trattamento ai sensi degli artt. 15 e ss. Regolamento UE 2016/679 (GDPR):
            a) accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
            b) la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti di cui all’art. 16 GDPR;
            c) la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dal titolare del trattamento e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di cui all’art.17 GDPR;
            d) la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
            L’interessato, inoltre, ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto, oltre alla portabilità dei dati (art.21 GDPR) nonché, di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento stesso basata sul consenso prestato.
            Tali diritti potranno essere esercitati dall’Interessato inviando comunicazione scritta all’indirizzo email del Titolare del trattamento: info@orientacampus.it
            Ai sensi dell’art.15 lettera f) del succitato Reg.UE 2016/679, l’Interessato ha diritto di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati.

            Modalità di trattamento dati
            I dati vengono raccolti e trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche in modalità elettronica e quando necessario anche in modalità cartacea.

            Il trattamento dei dati in modalità elettronica avviene con l’ausilio di strumenti informatici e/o telematici (a titolo esemplificativo si indicano smartphone, computers e tablet), comunque automatizzati, con modalità organizzative logiche e strettamente correlate alle finalità sopra indicate. I dati personali raccolti non saranno soggetti a diffusione, divulgazione e/o distruzione non autorizzata. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati raccolti soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (sia esso personale amministrativo, personale didattico, commerciale, legale, marketing, amministratori di sistema etc.), collaboratori interni ed esterni alla Orienta Campus, o se del caso, soggetti esterni autorizzati (come ad es. fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

            Ai fini di sicurezza, i dati registrati automaticamente durante la navigazione dell’utente possono eventualmente comprendere anche dati come l’indirizzo IP, tipi di browser e parametri del dispositivo utilizzato per connettersi, ISP (Internet service provider), data e ora di visita, pagine web di
            provenienza del visitatore e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
            Tali dati non verranno mai utilizzati per l’identificazione e/o profilazione dell’utente ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti e saranno trattati in base ai legittimi interessi del Titolare.
            Le informazioni che gli utenti riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente esentando il presente sito e Titolare del trattamento da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni di leggi.
            Il Titolare adotta tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e/o la distruzione non autorizzata dei detti dati e garantisce la riservatezza dei medesimi, in conformità ai principi applicabili al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.
            Si informa che i dati personali saranno trattati da soggetti collaboratori interni, autorizzati dal Titolare stesso ed in conformità alle istruzioni dallo stesso impartite.

            Tipologia di dati raccolti
            Dati personali: ovvero, qualsiasi informazione riguardante direttamente o indirettamente il soggetto interessato al trattamento dei dati personali e che direttamente o indirettamente ne consente l’identificazione.

            Dati personali forniti volontariamente: l’invio facoltativo esplicito e volontario di dati personali riguardante una persona fisica e/o giuridica identificata o identificabile (ad es. tramite nome, ragione sociale, numero di telefono e indirizzo email), di messaggi mediante posta elettronica agli indirizzi indicati sul presente sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere nonché degli altri dati personali inseriti. Anche la compilazione di moduli di contatto e/o raccolta dati presenti su questo sito o informazioni economiche per eventuali transazioni (ad esempio, i dati di pagamento per le quote di iscrizione degli associati) o dati di connessione, geolocalizzazione e/o navigazione, comporta la raccolta e il trattamento da parte del Titolare dei dati volontariamente forniti dagli utenti, e sono trattati in base al consenso. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente la presente informativa privacy.

            Dati forniti attraverso la compilazione del form e/o modulo contatti: compilando il modulo di contatto con i propri dati, l'Utente autorizza il presente sito web e il Titolare ad utilizzare detti dati per rispondere a richieste di informazioni o qualsiasi altro tipo di richiesta avanzata dall’utente.
            Dati Personali trattati: indirizzo email; nome; cognome; vari tipi di dati.

            Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
            Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
            Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

            Periodo di conservazione
            I Dati trattati verranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato da parte dell’interessato.
            Nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
            - con riferimento ai dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità;
            - i dati personali raccolti con la registrazione facoltativa alla newsletter verranno conservati fino a revoca espressa del consenso da parte dell’Interessato.
            - in caso di contenzioso giudiziale, i dati verranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
            Al termine del periodo di conservazione i dati personali verranno cancellati e/o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. Si informa che decorsi i termini di conservazione il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

            Social Media Policy
            Il Titolare del trattamento ha i seguenti profili social dedicati anch’essi alla promozione delle attività didattiche
            le cui interazioni social sono soggette alle impostazioni privacy della piattaforma a cui si fa riferimento. Tutti i dati raccolti sulle piattaforme sopra descritte verranno utilizzate in conformità alla presente informativa.

            Trasferimento dati all’estero
            I dati personali dell’interessato raccolti anche a livello europeo (ad es. mediante form di contatto creati ad hoc) vengono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi appartenenti all’UE. I dati, pertanto, non saranno trasferiti e/o trasmessi in paesi extra UE. Nel caso si dovesse in futuro trasferire dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, verranno rispettate tutte le disposizioni del capo V (Regolamento UE 2016/679) al fine di assicurare un livello di protezione adeguato.