. Con la registrazione volontaria e facoltativa alla
, l’indirizzo e-mail dell’utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti ai quali verranno trasmessi periodicamente comunicazioni contenenti aggiornamenti, informazioni e comunicazioni anche di natura commerciale e promozionale relative al sito web. I dati personali che potranno essere raccolti nella newsletter sono: nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare.
L’interessato ha diritto di richiedere al titolare del trattamento ai sensi degli artt. 15 e ss. Regolamento UE 2016/679 (GDPR):
a) accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
b) la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti di cui all’art. 16 GDPR;
c) la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dal titolare del trattamento e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di cui all’art.17 GDPR;
d) la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
L’interessato, inoltre, ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto, oltre alla portabilità dei dati (art.21 GDPR) nonché, di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento stesso basata sul consenso prestato.
Tali diritti potranno essere esercitati dall’Interessato inviando comunicazione scritta all’indirizzo email del Titolare del trattamento: info@orientacampus.it
Ai sensi dell’art.15 lettera f) del succitato Reg.UE 2016/679, l’Interessato ha diritto di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati.
Modalità di trattamento dati
I dati vengono raccolti e trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche in modalità elettronica e quando necessario anche in modalità cartacea.
Il trattamento dei dati in modalità elettronica avviene con l’ausilio di strumenti informatici e/o telematici (a titolo esemplificativo si indicano smartphone, computers e tablet), comunque automatizzati, con modalità organizzative logiche e strettamente correlate alle finalità sopra indicate. I dati personali raccolti non saranno soggetti a diffusione, divulgazione e/o distruzione non autorizzata. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati raccolti soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (sia esso personale amministrativo, personale didattico, commerciale, legale, marketing, amministratori di sistema etc.), collaboratori interni ed esterni alla Orienta Campus, o se del caso, soggetti esterni autorizzati (come ad es. fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
Ai fini di sicurezza, i dati registrati automaticamente durante la navigazione dell’utente possono eventualmente comprendere anche dati come l’indirizzo IP, tipi di browser e parametri del dispositivo utilizzato per connettersi, ISP (Internet service provider), data e ora di visita, pagine web di
provenienza del visitatore e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati non verranno mai utilizzati per l’identificazione e/o profilazione dell’utente ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti e saranno trattati in base ai legittimi interessi del Titolare.
Le informazioni che gli utenti riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente esentando il presente sito e Titolare del trattamento da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni di leggi.
Il Titolare adotta tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e/o la distruzione non autorizzata dei detti dati e garantisce la riservatezza dei medesimi, in conformità ai principi applicabili al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.
Si informa che i dati personali saranno trattati da soggetti collaboratori interni, autorizzati dal Titolare stesso ed in conformità alle istruzioni dallo stesso impartite.
Tipologia di dati raccolti
Dati personali: ovvero, qualsiasi informazione riguardante direttamente o indirettamente il soggetto interessato al trattamento dei dati personali e che direttamente o indirettamente ne consente l’identificazione.
Dati personali forniti volontariamente: l’invio facoltativo esplicito e volontario di dati personali riguardante una persona fisica e/o giuridica identificata o identificabile (ad es. tramite nome, ragione sociale, numero di telefono e indirizzo email), di messaggi mediante posta elettronica agli indirizzi indicati sul presente sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere nonché degli altri dati personali inseriti. Anche la compilazione di moduli di contatto e/o raccolta dati presenti su questo sito o informazioni economiche per eventuali transazioni (ad esempio, i dati di pagamento per le quote di iscrizione degli associati) o dati di connessione, geolocalizzazione e/o navigazione, comporta la raccolta e il trattamento da parte del Titolare dei dati volontariamente forniti dagli utenti, e sono trattati in base al consenso. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente la presente informativa privacy.
Dati forniti attraverso la compilazione del form e/o modulo contatti: compilando il modulo di contatto con i propri dati, l'Utente autorizza il presente sito web e il Titolare ad utilizzare detti dati per rispondere a richieste di informazioni o qualsiasi altro tipo di richiesta avanzata dall’utente.
Dati Personali trattati: indirizzo email; nome; cognome; vari tipi di dati.
Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Periodo di conservazione
I Dati trattati verranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato da parte dell’interessato.
Nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- con riferimento ai dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità;
- i dati personali raccolti con la registrazione facoltativa alla newsletter verranno conservati fino a revoca espressa del consenso da parte dell’Interessato.
- in caso di contenzioso giudiziale, i dati verranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali verranno cancellati e/o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. Si informa che decorsi i termini di conservazione il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
Social Media Policy
Il Titolare del trattamento ha i seguenti profili social dedicati anch’essi alla promozione delle attività didattiche
le cui interazioni social sono soggette alle impostazioni privacy della piattaforma a cui si fa riferimento. Tutti i dati raccolti sulle piattaforme sopra descritte verranno utilizzate in conformità alla presente informativa.
Trasferimento dati all’estero
I dati personali dell’interessato raccolti anche a livello europeo (ad es. mediante form di contatto creati ad hoc) vengono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi appartenenti all’UE. I dati, pertanto, non saranno trasferiti e/o trasmessi in paesi extra UE. Nel caso si dovesse in futuro trasferire dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, verranno rispettate tutte le disposizioni del capo V (Regolamento UE 2016/679) al fine di assicurare un livello di protezione adeguato.